Prodotto scheda
PEDAGOGIA INTERCULTURALE. IL CONCETTO DI (CO)INTEGRAZIONE FONDATO SUI DIRITTI E
DOVERI DEI NATIVI E MIGRANTI
di ELAME' ESOH
PENSA MULTIMEDIA , 2012
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it
- Anno di pubblicazione
- 2012
- Pagine
- 228 p.
- Codice ISBN
- 9788882329617
Il volume, frutto di una ricerca internazionale (Francia, Italia, Germania) presso un campione di 800 immigrati non comunitari, cerca di decostruire il modello dominante della pedagogia interculturale che si appoggia molto sull'immigrato, in particolare se proveniente da un Paese povero. La ricerca mira a comprendere com'è possibile riuscire a congiungere la questione dei diritti e dei doveri non solo dei migranti, ma anche degli autoctoni, considerando l'integrazione in termini di diritti/doveri come un fatto bidirezionale che riguarda tanto l'immigrato quanto l'autoctono europeo. C'è un bisogno urgente di definire con chiarezza le competenze interculturali dell'immigrato e dell'autoctono, e di creare le condizioni per cui tali competenze siano raggiunte per favorire l'integrazione bidirezionale.
- Titolo
-
PEDAGOGIA INTERCULTURALE. IL CONCETTO DI (CO)INTEGRAZIONE FONDATO SUI DIRITTI E
- Sottotitolo
-
DOVERI DEI NATIVI E MIGRANTI
- Autore
- Editore
- Collana
- di pubblicazione
-
2012
- ISBN
-
9788882329617
- Pagine
-
228 p.
- Volumi
-
1